Koryu Uchinadi
Kenpo Jutsu

Arte marziale finalizzata all'autodifesa

L'istruttore

Il corso di Koryu Uchinadi Kenpo Jutsu sarà tenuto da Paolo Savoia, praticante di arti marziali dal 1993.

Brevi note

Nato nel 1977, attualmente svolge la libera professione come esperto in termotecnica ed acustica (laurea in ingegneria civile). Dal 1993 inizia la pratica di Karate Shotokan presso l'a.s.d. Fudoshin Ryu di Villafranca di Verona del M° Dott. Paolo Garzotti, dove rimane fino al termine della stagione 2015.

 

Dal 2008 ha frequentato stage nazionali con i maggiori insegnanti di Karate, sia italiani che giapponesi Dal 2009 affianca il direttore tecnico nell'allenamento di bambini, ragazzi ed adulti. Nel 2010 partecipa al corso per allenatori nazionali di Karate organizzato dall'ACLI Verona. Nel 2012, con lo stesso impegno, partecipa al corso per istruttori nazionali di Karate organizzato dall'USAcli Verona, ottenendo anche la qualifica di arbitro nazionale. Dal 2013 frequenta anche il M° Carlos De Marco, atleta di fama internazionale, al fine di ampliare le proprie conoscenze e capacità nell'ambito del Karate Shotokan. La carriera sportiva non è mai stata parte fondamentale della pratica personale, sia per inderogabili motivi di studio e poi di lavoro, sia per l'obiettivo condiviso dell'a.s.d. Fudoshin Ryu di non puntare sulla pratica agonistica ma sul miglioramento personale. Ciò nonostante è stato impegnato nei campionati italiani cinture marroni per 3 anni, conseguendo sempre ottimi piazzamenti, sia nei tornei regionali organizzati da vari enti di promozione sportiva.

 

La ricerca dell'efficacia e della completezza del Karate lo ha portato a partecipare, dal 2013, al percorso formativo di Koryu Uchinadi riservato agli insegnati di arti marziali, percorso concluso nell'estate del 2015, presso il Dojo di Cesena del M° Marco Forti. L'entusiasmo della riscoperta di un "nuovo" (in realtà presumibilmente l'originale) Karate l'ha contagiato ed ha rinnovato la a vitalità della pratica.

 

Nel 2014 ha iniziato ad insegnare, in una sezione staccata, Koryu Uchinadi a Villafranca di Verona a praticanti di Karate Shotokan. Da settembre 2015 inizia la nuova avventura, con la Polisportiva Malavicina e Belvedere, per promuovere le arti marziali a livello locale. Nel novembre 2016 riceve il grado di Yudansha dal suo Maestro Marco Forti, a termine dello stage autunnale di Montichiari (BS). Nel giugno 2017 riceve il grado di 1° dan dal suo Maestro Marco Forti, a termine di una impegnativa sessione d'esame. Nel giugno 2019 riceve, terzo in Italia, il grado di Shidoin e congiuntamente il 2° dan direttamente dal fondatore Hanshi Patrick McCarthy nell'Hombo Dojo di Cesena. Il grado di Shidoin viene rilasciato dietro la presentazione di 10 tesine in lingua inglese, discusse direttamente con Hanshi McCarthy e successivo esame pratico (articolo su Koryu Uchinadi Italia).

...
Shidoin Paolo Savoia
...
da sinistra Paolo Savoia, M° Renshi Marco Forti
...
da sinistra M° Renshi Marco Forti, Paolo Savoia, Hanshi Patrick McCarthy
...
da sinistra M° Carlos De Marco, Istr. Paolo Savoia, M° Paolo Garzotti